Come di certo saprai, ormai da qualche anno, il pagamento dei modelli F24 che presentano un saldo a zero a causa delle compensazioni tra debiti e crediti, non può essere più effettuato attraverso la modalità dell’Home Banking.
Deve infatti essere seguita la procedura obbligatoria di presentazione tramite i servizi telematici dell’agenzia delle entrate (che per i contribuenti si chiama Fisconline), personalmente oppure attraverso un intermediario abilitato (es. commercialista, caf).
Da quest’anno, inoltre, per i soggetti titolari di partita iva, anche i modelli F24 con saldo finale maggiore di zero che presentano una compensazione con dei crediti, di qualsiasi importo, non possono più essere pagati attraverso l’Home Banking.
Anche in questo caso i modelli F24 devono essere presentati attraverso i servizi telematici dell’agenzia delle entrate oppure attraverso un intermediario abilitato.
Qui di seguito ho schematizzato le procedure da seguire per registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate – Fisconline e per procedere autonomamente al pagamento dei modelli F24.
Prima fase: registrazione al sito dell’Agenzia delle Entrate
- Connettiti al sito: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
In alto a destra nella homepage trovi l’accesso alla tua area riservata, se non sei già iscritto seleziona: “non sei ancora registrato?” e procedi alla registrazione. Ricorda che per iscriverti ti servirà il tuo codice fiscale.
- Ora che sei entrato nella schermata della registrazione ai servizi telematici, seleziona “Registrazione a Fisconline”.
Verrai indirizzato ad una pagina dove potrai richiedere il codice pin.
Una parte del codice ti verrà fornito via mail, l’altra parte ti verrà spedita per posta.
Una volta ricevuta la seconda parte del codice pin, insieme alla password per il primo accesso, potrai entrare nella tua area privata del sito.
Al primo accesso ricordati di modificare la password.
Se sei una persona fisica il nome utente corrisponderà al tuo codice fiscale e il codice pin rimane quello fornito dall’agenzia.
- Dalla tua area riservata del sito, selezionando “consultazioni – cassetto fiscale – cassetto fiscale personale”, potrai anche visualizzare tutte le dichiarazioni dei redditi presentate e tutti i modelli F24 che hai pagato.
Seconda fase: procedura per la presentazione del modello F24
- Accedi alla tua area riservata selezionando in alto a destra nella homepage “area riservata – accedi a Entratel/Fisconline”;
- seleziona “servizi per – pagare – F24 web”;
- clicca sul link “f24web” e poi su “inizia la compilazione del modello F24”;
- seleziona “nuovo modello F24 standard” per procedere alla compilazione di un nuovo modello;
- conferma il tuo codice fiscale e i tuoi dati anagrafici;
- indica la data di pagamento del modello F24 in questione;
- seleziona le sezioni del modello F24 da utilizzare e procedi con la compilazione dei dati: codice tributo, periodo di riferimento e importo;
- conferma i dati inseriti per andare al riepilogo del modello;
- verifica che tutti i campi siano stati compilati correttamente e che i dati e il saldo del modello F24 corrispondano a quanto devi pagare;
- ora puoi procedere alla validazione del modello selezionando “Valida”;
- inserisci il codice IBAN del conto sul quale verrà effettuato l’addebito;
- conferma l’operazione.
0 commenti