11 Gen 2024

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte seconda)

requisiti

Regime Forfettario 2024: sei prontə?

 

Con l’anno 2023 che ormai si è chiuso, è fondamentale fare una rapida verifica per assicurarsi di rispettare i requisiti del regime forfettario nel 2024.

 

Nello scorso articolo abbiamo visto qual è il requisito che devi rispettare in termini di compensi incassati, vediamo ora il secondo requisito fondamentale per poter usufruire del regime forfettario anche nell’anno 2024.

 

Requisito 2: Verifica del tuo Reddito da Lavoro Dipendente

 

Se, in aggiunta alla tua partita iva in regime forfettario, hai anche un reddito da lavoro dipendente, devi porre attenzione al suo ammontare, in modo da accertarti di poter continuare ad usufruire del regime agevolato anche nell’anno 2024.

Il requisito da rispettare fa riferimento al reddito da lavoro dipendente percepito nell’anno precedente.

Se il tuo reddito da lavoro dipendente (o assimilato) supera i 30.000 euro, è necessario per te abbandonare il regime forfettario.

Questo controllo non riguarda solo il reddito da lavoro dipendente tradizionale (compreso il reddito da pensione), ma include anche i compensi percepiti dagli amministratori, ad esempio.

 

📌 Attenzione! Il limite non si applica se il rapporto di lavoro è cessato nell’anno precedente (non nell’anno in corso in cui si desidera applicare il regime forfettario!) e non si considerano i redditi da lavoro dipendente soggetti a tassazione separata (come il TFR).

Invece, rientrano nel limite i redditi rappresentati da premi di risultato, anche se soggetti a imposta sostitutiva.

 

Ti faccio qui alcuni esempi per chiarire meglio.

Esempio 1: Un dipendente che ha dato le dimissioni nell’anno X, ma ha mantenuto il rapporto di lavoro fino all’anno X + 1 per rispettare il preavviso, è tenuto a considerare il tetto di 30.000 euro.

Esempio 2: Un individuo che ha lavorato per un datore di lavoro straniero: nonostante il datore di lavoro non sia residente, l’Agenzia delle Entrate ritiene che il reddito da lavoro dipendente superi il tetto di 30.000 euro. Pertanto, se il limite è superato, il contribuente dovrà abbandonare il regime forfettario.

 

 

Se hai dubbi o domande, scrivimi pure nei commenti.

 

 

Articoli correlati

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte prima)

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte prima)

Regime Forfettario 2024: sei prontə?   Con l'anno che ormai volge al termine, è fondamentale fare una rapida verifica per assicurarsi di rispettare i requisiti del regime forfettario nel 2024, secondo la Legge n. 190/2014. 💼   Requisito...

Bonus psicologo 2022: a chi spetta e come richiederlo

Bonus psicologo 2022: a chi spetta e come richiederlo

Considerato l'aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica è stata prevista l'erogazione di un contributo per sostenere le spese per le...

Anno bianco contributivo 2021

Anno bianco contributivo 2021

  Siamo nel cuore di un’estate un po’ strana e contemporaneamente molto intensa: green pass, vaccini, incendi e grandinate a fare da contorno alle "nostre" vacanze. Ci troviamo anche nel periodo dell'anno  in cui si pagano imposte e contributi...

Carlotta Cabiati

Carlotta Cabiati

Commercialista e Business Coach

Ti aiuto a costruire il lavoro e la vita che vuoi, tenendoti per mano e sedendomi accanto a te, con strumenti e consigli per aumentare la conoscenza e competenza del tuo business.
Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *