Se me lo avessero detto quando ero al liceo non ci avrei creduto.
Scrivere un libro? IO???
E invece eccolo qui!
Apro la partita Iva è un ebook per sapere tutto sul regime fiscale forfetario, le tasse e altre cose spaventose.
Un ebook per chiarirsi le idee
Il 21 marzo è uscito Apro la partita Iva. Una guida pratica per il tuo business: tutto sui regimi fiscali, tasse e altri argomenti «spaventosi», edito da Zandegù editore in collaborazione con C+B.
Un ebook strutturato, ricco di esempi chiari e semplici, pensati per chi davvero di contabilità e regimi non ne mastica.
Le prime cose da fare quando ci si mette in proprio
Si parte da utili considerazioni generali, come rispondere alla domanda: perché mettersi in proprio? Cos’è davvero un’impresa? E tutti abbiamo la motivazione giusta per passare dall’altro lato della barricata e trasformare la nostra passione in un lavoro che porta la pagnotta sulla tavola?
Districata questa matassa, si galoppa felici verso il via grazie a un’infilata di istruzioni pratiche su come aprire la partita Iva, come scegliere il codice Ateco e quale tipo di attività intraprendere (ditta individuale, società, associazione?).
Tasse, sigh sigh
Ovviamente, il manuale non può proprio ignorare i tasti dolenti, cioè le tasse: in un linguaggio rassicurante e pratico, ti spiegherò cosa sono Iva, Irpef, Ires, Irap, come funziona la dichiarazione dei redditi e a cosa servono gli studi di settore (sì servono!).
Contabilità e regime forfetario
Apro la partita Iva è anche l’occasione per parlare di contabilità e di approfondire alla grande il regime fiscale forfetario, un regime agevolato usatissimo dai freelance (e quindi, con molta probabilità anche da te!) e su cui scrivo spesso su questo blog. Un capitolo ricchissimo ti spiega quali sono i requisiti per accedere al forfetario, quanto dura, come funziona l’imposta sostitutiva, la fatturazione, le operazioni con l’estero e la previdenza.
Consapevolezza al potere
Il manuale fa parte della collana I prof di Zandegù che ha uno scopo preciso: dare strumenti che aumentino la consapevolezza di chi si mette in proprio. Per formare professionisti preparati, informati e prontissimi a fare sul serio.
La lettura è scorrevole e piacevole e il risultato è che il tuo commercialista non ti sembrerà più parlare in aramaico e le tasse, sì pure loro, non ti faranno più tanto paura!
Apro la partita Iva è una risorsa indispensabile per un freelance: lo puoi comprare sul sito di Zandegù nei formati epub, mobi e pdf e su Amazon per Kindle) a 9,99€.
Buona lettura!
0 commenti