05 Apr 2019

Il bollo dove lo metto?

Cambio di rotta per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Con l’introduzione, a gennaio 2019, della fatturazione elettronica obbligatoria, cambia necessariamente la modalità di pagamento dell’imposta di bollo eventualmente dovuta sulle fatture stesse che, non essendo più cartacee ma in formato xml, non possono più vedere applicato il bollo cartaceo, come facevamo fino allo scorso anno.

Se emetti ancora fatture cartacee (perchè sei nel regime forfetario o nel regime dei minimi) puoi leggere qui un post che ho scritto un po’ di tempo fa che ti spiega dove e come applicare la marca da bollo da 2 euro.

 

E adesso che si fa?

E’ così, quindi, che ora il bollo da 2 euro deve essere pagato in maniera virtuale.

Vediamo come.

In base al D.M. 28 dicembre 2018 del Ministero dell’Economia e delle finanze, il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare deve essere eseguito entro il giorno 20 del primo mese successivo.

Per il primo trimestre, quindi, l’adempimento riguarda le fatture emesse nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019 e la scadenza è prevista per il 20 aprile (primo mese successivo al trimestre di riferimento).

La procedura è la seguente:

  • accedi alla tua area riservata all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate
  • all’interno troverai l’ammontare della somma dovuta sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di interscambio.
  • paga l’importo indicato

In pratica l’Agenzia delle Entrate calcola l’importo del bollo sulle fatture elettroniche che sono transitate nel sistema e mette a disposizione il totale nella tua area riservata.

Dove si paga?

Potrai pagare l’importo dovuto con due modalità:
  • tramite un modello F24 o
  • richiedendo direttamente l’addebito in conto corrente postale o bancario grazie ad una nuova funzione, che sarà anch’essa messa a disposizione nell’area riservata Agenzia delle Entrate del contribuente.
Il primo pagamento di quest’anno dovrà essere effettuato entro il 23 aprile, visto che il 20 (giorno di scadenza) cade di sabato e domenica e lunedì sono due giorni festivi.

Articoli correlati

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte seconda)

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte seconda)

Regime Forfettario 2024: sei prontə?   Con l’anno 2023 che ormai si è chiuso, è fondamentale fare una rapida verifica per assicurarsi di rispettare i requisiti del regime forfettario nel 2024.   Nello scorso articolo abbiamo visto qual è...

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte prima)

Regime forfettario 2024: i requisiti (parte prima)

Regime Forfettario 2024: sei prontə?   Con l'anno che ormai volge al termine, è fondamentale fare una rapida verifica per assicurarsi di rispettare i requisiti del regime forfettario nel 2024, secondo la Legge n. 190/2014. 💼   Requisito...

Anno bianco contributivo 2021

Anno bianco contributivo 2021

  Siamo nel cuore di un’estate un po’ strana e contemporaneamente molto intensa: green pass, vaccini, incendi e grandinate a fare da contorno alle "nostre" vacanze. Ci troviamo anche nel periodo dell'anno  in cui si pagano imposte e contributi...

Carlotta Cabiati

Carlotta Cabiati

Commercialista e Business Coach

Ti aiuto a costruire il lavoro e la vita che vuoi, tenendoti per mano e sedendomi accanto a te, con strumenti e consigli per aumentare la conoscenza e competenza del tuo business.
Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *